BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 21 febbraio 2013

ONU: prima settimana mondiale dell’armonia interreligiosa

Ecco una segnalazione che ci invia l'amico Benvenuto Sist e che pubblichiamo volentieri.

ONU: prima settimana mondiale dell’armonia interreligiosa.
In questo periodo abbiamo dato notizia delle  celebrazioni  della Memoria e del Ricordo  volute  dal Parlamento italiano  affinché non vengano dimenticati fatti tragici accaduti nella storia europea e italiana  durante e a ridosso, della seconda guerra mondiale. Un appuntamento con la nostra storia  ormai consolidato, forse troppo,  nel senso che il rischio  del  celebrazionismo retorico asservito a esigenze politiche contingenti e di parte è sempre più in agguato mano a mano che i testimoni dei fatti, per evidenti ragioni anagrafiche, si riducono.  Per questo vanno elogiate tutte quelle iniziative che tendono a coinvolgere i giovani delle scuole per realizzare tra le generazioni  un ideale passaggio della  consegna che
“ non deve più accadere”.

Questa volta vorremmo invece proporre  una iniziativa mondiale  indetta dall’ONU che riguarda il presente. Si tratta della  prima  Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa “ .
Con  questa ricorrenza, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite  ha invitato  tutti gli Stati membri ad utilizzare la prima settimana di febbraio per diffondere "il messaggio di armonia interreligiosa e di buona volontà nelle chiese del mondo, moschee, sinagoghe, templi e altri luoghi di culto ... basato sull'amore per Dio e per il prossimo o l'amore per il bene e per quello del prossimo, ciascuno secondo le proprie tradizioni e convinzioni religiose".


Con questa ricorrenza l’ONU vuole dunque focalizzare  l'attenzione  sugli sforzi che leader religiosi, movimenti interreligiosi e singoli individui compiono in tutto il mondo per promuovere comprensione e rispetto reciproca tra i seguaci delle diverse fedi e credenze, ritenendo che il rispetto della diversità religiosa  e del dialogo pacifico siano essenziali se la famiglia umana intende cooperare a livello globale per affrontare minacce e cogliere opportunità comuni.

Nessun commento: