BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

lunedì 18 gennaio 2016

Al via lo scorso mercoledì, presso l'oratorio di Borgomeduna, gli incontri dal titolo "INCONTRO ALL'ORTO 2016": si è parlato di terreni, lavorazioni e tecniche di coltivazione in funzione delle varie tipologie di terreno e dei fattori che possono influenzare la coltivazione naturale dei nostri orti.

Accogliente e ormai familiare il luogo, buona la partecipazione di pubblico, l'interesse e la curiosità per i temi!

Nelle prossime serate di gennaio parleremo di concimazioni, elementi nutritivi, varietà e consociazioni oltre che epoche di semina e trapianto e molto altro ancora. A febbraio il tema sarà "dal prato ai rimedi della nonna..." mentre ancora a maggio parleremo di erbe spontanee e commestibili, usi e proprietà delle erbe aromatiche, trasformazioni e principi attivi, ecc...
 


Se avete perso la prima serata, non preoccupatevi vi aspettiamo alle prossime!

Lisa Pillot
Laboratorio Scuola
per il Giardino Educativo delle Sorprese
Villa Carinzia-Pordenone.
 

mercoledì 13 gennaio 2016

INCONTRO ALL'ORTO 2016 A BOROGOMEDUNA



Riceviamo dagli amici del Giardino delle Sorprese e volentieri pubblichiamo.

Gennaro e Sergio
Al via questa sera gli incontri INCONTRO ALL'ORTO 2016, a Borgomeduna presso la sala dell'oratorio.

Non vi preoccupate se avete perso questo appuntamento potrete comunque venire mercoledì 20 e 27 gennaio ore 20.30 e mercoledì 17 febbraio (e poi ancora a maggio 2016), sempre ore 20.30.



I temi delle serate di gennaio: terreni, lavorazioni e tecniche di coltivazione, concimazione, sostanza organica, elementi nutritivi, varietà, consociazioni, epoca delle semine e dei trapianti...

e a febbraio: DAL PRATO AI RIMEDI DELLA NONNA...

Gli incontri, tenuti da Ivo Iop, sono aperti a tutti e gratuiti.



L'invito è divulgabile. Vi aspettiamo!




Lisa Pillot
Laboratorio Scuola
per il Giardino Educativo delle Sorprese

Villa Carinzia-Pordenone.

lunedì 4 gennaio 2016

Ritorna il Falò a Borgomeduna!!!! Sabato 9 gennaio!!!!!!!

Grazie agli amici del " Genius Loci" e quelli della ASD Rugby Pordenone di Via Mantegna, ritorna quest'anno il falò a Borgomeduna!!!! Grazie a tutti!!!!! Gennaro

Il 9 Gennaio alle ore 20 verrà organizzato il Falò presso il parcheggio della struttura del Pordenone Rugby! (è stato spostato dal 5 al 9 gennaio causa maltempo)


Con alcuni volontari ci vedremo  per costruire la struttura e allestire la mostra dei disegni, più siamo e meno tempo ci impiegheremo.

Per la serata del 9 gennaio sono graditi stuzzichini, panettoni e dolci per costruire insieme un'atmosfera golosa e piacevole. Durante la serata sarà possibile ammirare i disegni creati dai bambini della Scuola Primaria De Amicis realizzati proprio per ricordare questa tradizione popolare.

Vi aspettiamo numerosi, passate parola!

domenica 3 gennaio 2016

Il Presepe Ritrovato

Domenica 3 gennaio alle ore 15.00 presso la Parrocchia San Giuseppe alla presentazione del “PRESEPE RITROVATO”
 
Dopo il recupero del settecentesco affresco del Cristo delle case Brusadin di Borgo Campagna che orna una parete interna della chiesa di Borgomeduna, è ora la volta del primo presepe in gesso della vecchia chiesa fortunosamente ritrovato. Dagli inizi degli anni settanta se ne erano perdute le tracce fino al recente fortunoso ritrovamento, ora il presepe è stato restaurato. Per celebrare l’avvenimento vi proponiamo una cerimonia di presentazione del Presepe restaurato.
 
 

Buon Anno Nuovo!!!

La redazione Augura a tutti un felice e sereno 2016!!
Gennaro & Sergio